Parlare al risparmio

Posted on settembre 18, 2011

0


Nell’editoriale della settimana passata ho voluto trattare l’ambito dei corsi, più disparati, economici e/o gratuiti che offre la nostra penisola, sia all’interno di circoli che attraverso il magico mondo del web. Oggi invece, desidero parlare sempre dell’offerta di corsi, ma corsi di lingue.

Parlare più lingue, oggi come oggi è una necessità che può venir utile sia per il lavoro che nella vita di tutti i giorni, ma spesso un po’ per il poco tempo disponibile e un po’ per il costo dei corsi di lingue si decide di mettere da parte ogni intenzione a proposito. Pertanto per ovviare a tutto ciò, di seguito troverete, miei cari interessati, diversi input e link per imparare la o le lingue a voi più congeniali al minor costo possibile e gestendo il tutto in base al vostro tempo.

Come detto una settimana fa prima di tutto non posso non menzionare il fatto che sia le Circoscrizioni cittadine che i vari circoli, ogni anno mettono a disposizione una sfilza di opportunità a prezzi molto accessibili. Per farvi un’idea più precisa vi consiglio di consultare i siti internet delle circoscrizioni a voi più comode o visitare le sedi delle stesse, inoltre per quanto riguarda i vari circoli ARCI, ACLI, ANCESCAO e AICS, ecco una carrellata dei loro portali ( http://www.arci.it/http://www.acli.it/http://www.aics.it/http://www.ancescao.it/ ) ove potrete scovare le sedi a voi più vicine per conoscere così le varie offerte.

E ora passiamo alle opportunità che offe il web. Prima fra tutte vi voglio segnalare FreeUniverse.it ovvero una guida completa al mondo dell’internet gratuito. All’interno vi potrete trovare moltissime cose interessanti come corsi di inglese, spagnolo, di pronuncia, corsi tramite mail e dizionario online. Ma andiamo oltre e troviamo Deutschakademie ovvero (a detta sua) il più grande corso gratis di tedesco online! Un corso con oltre ottocento ore di corso interattivo, ideato da esperti insegnanti di lingue e chiaramente gratuito.

Per tutti coloro che invece preferiscono nettamente una lingua più caliente, una lingua che si avvicini almeno un po’ a quella di casa nostra, ecco le opportunità per imparare lo spagnolo online. Numero uno, segnalo il sito BabelMondo un servizio web che offre corsi, esercizi ed esami di Spagnolo on-line totalmente a gratis. All’interno sono presenti varie lezioni di spagnolo, con cui migliorare le proprie competenze linguistiche in modo da capire facilmente una conversazione e comunicare con gli altri nei Paesi in cui si parla spagnolo. Parlando sempre di lingua spagnola, ho scovato nel web anche un interessantissimo canale Tv con video lezioni, sto parlando di Hela. I video sono molto chiari e completi, ogni filmato è una lezione che si può tranquillamente seguire e vedere più volte in base al proprio ritmo di apprendimento e al proprio fabbisogno.

Detto dello spagnolo passiamo alla lingua più diffusa nel mondo, ovvero l’inglese. Molti a scuola l’hanno fatto, ma pochi lo ricordano e allora ecco alcuni siti ove troverete in modalità economica la possibilità di togliere la ruggine dalla vostra lingua all’inglese. Molto ben fatto è il sito EnglishTown in quanto offre strumenti didattici pratici, lezioni vivaci e insegnanti esperti per ottenere i risultati voluti, in modo rapido. Molto valida come soluzione e anche economica in quanto prevede un prezzo per il primo mese di lezione di solo un euro. Continuando segnalo anche il sito del Signor Adamoli, ove troverete un corso base naturalmente di lingua inglese, e questo attraverso una serie di video lezioni che si propongono l’obiettivo di introdurre ai fondamenti di questa lingua. Prezzo del corso zero.

Andando oltre segnalo infine due siti molto interessanti che permettono di approcciare due lingue che in passato sono state molto lontane da noi, ma che oggi sia nel lavoro che nella vita quotidiano sono divenute invece molto famigliari, e qui mi riferisco al cinese e all’arabo. Per quanto riguarda il cinese segnalo VivalaCinaGroup un canale di video ove troverete alcuni interessanti filmati per approcciare questa meravigliosa lingua orientale. Per l’arabo invece la questione si fa più complicata, infatti il canale Tv che pongo alla vostra attenzione, LearnArabicWithMama prevede sì un corso d’arabo ma per tutti coloro che sanno già l’inglese.

Detto ciò fate concludo menzionandovi i fondamentali e indispensabili siti di traduzione, che vi potranno coadiuvare nella vostra crescita, tra questi segnalo: TraslateGoogle; TraduttoreTiscali e WorldLingo.

di Marco Mengoli

“Pubblicato in esclusiva su L’Indro e qui pubblicato per gentile concessione”

Dite che ne dite?

Si invita al COMMENTO E al SUGGERIMENTO su tutto ciò che è low cost.

Questo e tanto altro nel libro “Una vita low cost” – ACQUISTALO ORA

Annunci