Carpooling = bRINGME

Posted on agosto 7, 2012

0


Cari lettori e avventori del “low cost” già in passato ho parlato del Carpooling, descrivendone positività e non… MA OGGI LO RIFARò!

Motivo? Qualche settimana fa mi ha contattato Gerard Amministratore di Bringme, ci siamo scritti qualche mail e abbiamo/ho deciso così di fare maggior luce su questa opportunità sfruttando tutte le info che il sopracitato mi ha gentilmente fornito.

Per prima cosa però, ritengo giusto dare la spegiegazione scientifica del termine: Carpooling.

“la parola carpooling deriva dall’inglese (car-Auto / Pool -associare); il significato più accreditato di questo termine è l’associazione di più persone per compiere un viaggio a bordo di un’auto privata, di proprietà di uno dei componenti il gruppo.”

Dopodiché voglio rispondere ad un quesito ovvio che nasce in tutti noi subito dopo aver letto la sopra citata definizione, ovvero… Sì, ma come si diventa carpooler?

Semplice, sul sito Bringme, è possibile visionare, senza alcuna registrazione, tutti i viaggi già pubblicati e, attraverso la mappa interattiva o la ricerca geografica, individuare il nostro compagno di viaggio. Inoltre, le sezioni presenti offrono un palinsesto con tutti i principali concerti, eventi sportivi, manifestazioni e fiere in programma nelle prossime settimane concedendo così l’opportunità di cercare un passaggio o un passeggero con il quale condividere non solo il viaggio ma anche le vostre passioni.

Detto ciò, voglio infine dipanarvi alcuni dati/numeri che il gentile Gerard mi ha fornito.

Anche in Italia il carpooling sta vivendo una crescita record, i dati di questo inizio estate 2012 parlano di province (sino a quando ci saranno) come Milano con quasi mille viaggi in partenza, Roma con circa 800 viaggi pubblicati e Torino con 615 viaggi, seguite da Napoli e Venezia con 270 viaggi, Bologna (230), Firenze (203), Trieste (154), Catanzaro (151) e Bari (141).

Per un totale di… 4000 viaggi pubblicati.

Ma il Carpooling va anche oltre i confini nazionali, e questo risulta molto interessante per organizzare un lungo viaggio riducendo le emissioni inquinanti e le spese di viaggio stesse.

In definitiva (mi scrive Gerard), il Carpooling in Italia, sta crescendo ad un ritmo del +35% ogni due mesi e di questo passo, Bringme Social Carpooling, prevede di raggiungere i 20.000 posti in auto disponibili entro dicembre 2012.

Detto ciò, penso che possa, anzi debba essere di rigore per tutti un’occhiata al sito citato e nel caso di interesse e curiosità l’invio di una mail a: info@bring-me.it

PROVARE PER CREDERE (citazione low cost presa in prestito senza obbligo di riscatto)

Annunci