Il baratto e la permuta contro la crisi economica

Posted on marzo 18, 2014

0


“alla scoperta di Permute.it”

Anche in Italia è possibile, o meglio è sempre più possibile vivere low cost! E questo nonostante i prezzi sono saliti alle stelle in ogni ambito e che anche comprare il pane è diventata per molte famiglie italiane una vera e propria mission impossibile.

Già in passato ho parlato di siti sul baratto… Già, il baratto?!

Oggi invece vorrei parlarvi di un sito, un altro sito dedito al baratto e alla permuta.

Sì, può sembrare strano parlare di baratto dato che esiste il denaro, ma visto che il denaro oggi si accompagna ad una crisi economica davvero intensa forse il baratto non è poi un’idea così malsana.

Permuta

Ma veniamo al punto. Navigare sul sito Permute.it permette di rendersi conto in pochi semplici click che si tratta di un’idea davvero eccezionale, di un’ottima intuizione… quasi rivoluzionaria.

Si può scambiare il tablet con uno smartphone, le scarpe strette del figlio con un paio di scarpe di un numero più grande, e c’è chi è disposto addirittura a scambiare il proprio appartamento!

Insomma gli utenti del sito sono disposti a barattare i loro beni oppure a metterli in permuta. Ma che cos’è la permuta? La permuta è il baratto in veste moderna, è un baratto infatti legalmente valido che prevede il passaggio di proprietà dei vari beni, cosa questa davvero molto importante quando si tratta ad esempio di un appartamento, di un’automobile, di beni insomma che hanno un valore davvero molto elevato.

Ora però veniamo al nocciolo della questione.

Ossia, che si tratta, ovviamente, di un servizio del tutto gratuito.

Infine, oltre all’ovvio vantaggio economico che il baratto e la permuta permettono di ottenere dobbiamo ricordare che è così possibile anche evitare ogni forma di spreco.

Annunci